Avola - Prodotti tipici

Fiorente è l'agricoltura avolese che produce frutti di alta qualità apprezzati in Italia ed all'estero. Le tre produzioni più importanti sono rappresentati dalle mandorle, dai limoni e dal vino.

torna all'indice AVOLA

 

La mandorla

Avola è il nome di una pregiata varietà di mandorle che vengono coltivate da secoli nel proprio territorio, la pizzuta di Avola, conosciuta col nome di Mandorla Avola, dal perfetto ovale piatto, è una mandorla insuperabile per forma e gusto e utilizzata per la produzione di confetti, ricca di principi nutritivi, è un integratore dietetico naturale, è energetica e antinfiammatoria, contrastando debolezza e depressione. Immancabile nella pasticceria siciliana di qualità, da origine ad un raffinato latte di mandorla, a superbe granite, piatti delicati ed esclusivi, deliziosi biscotti, torroni, ma anche il bianco-mangiare (budino al latte di mandorle) ed il marzapane, con il quale si realizza la frutta martorana.

Il Nero d'Avola

Un prodotto al centro dell’interesse dei produttori e dei consumatori di tutto il mondo e alla base del successo di molte produzioni enologiche siciliane sui mercati italiani e internazionali è il nero d’Avola, un vitigno particolare selezionato dai contadini avolesi. E’ scientificamente dimostrato che l’altissima quantità di polifenoli, flavonoidi e resveratrolo presenti in particolar modo nel Nero d’Avola, ha effetti benefici nella protezione delle coronarie nel ridurre le incidenze di alcune forme tumorali e nel ritardare l’invecchiamento cerebrale. Imbottigliato ad Avola col marchio DOC e nel resto della Sicilia col marchio IGT.

I limoni, il femminello siracusano

Avola esporta in tutta Italia e in alcuni paesi europei il pregiato Femminello Siracusano, diffusamente coltivato nella pianura siracusana, ha trovato nel territorio di Avola condizioni pedo-climatiche ottimali. Recentemente ha ottenuto il marchio IGP. Con il suo gusto forte e unico, il limone esalta qualunque pietanza e da vita a gelati, sorbetti e bevande toniche e rinfrescanti.

 

 

torna all'indice AVOLA